Tutela dei minori, iniziano gli incontri di formazione per gli operatori pastorali e clero. Crociata: «La Diocesi diocesi, da sempre, è impegnata al contrasto della pedofilia e alla tutela dei minori»

Nell’ambito della programmazione del cammino pastorale diocesano sono stati calendarizzati gli incontri per presentare le linee guida “Formazione ecclesiale e relazione educativa finalizzata alla tutela dei minori”, pubblicate questa estate dal Servizio interdiocesano per la tutela dei minori delle Diocesi del Lazio Sud, che ne ha curato la redazione, cui aderisce la Diocesi di Latina.

Il prossimo 26 ottobre, alle ore 18.30, presso la Curia vescovile di Latina (ingresso da Piazza Paolo VI) è prevista la presentazione destinata agli educatori, ai catechisti e agli animatori di ragazzi e giovani che operano nelle parrocchie e nelle associazioni laicali in diocesi. Il relatore sarà Vincenzo Lucarini, psicologo e psicoterapeuta, il quale è anche l’Incaricato diocesano per la Tutela dei Minori. Un altro incontro, sempre sullo stesso argomento e con Lucarini, invece è destinato ai presbiteri e ai diaconi della diocesi pontina. Con loro appuntamento per il 17 novembre prossimo, presso la curia vescovile.

Circa l’importante tema della tutela dei minori, il vescovo Mariano Crociata ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Voglio cogliere questa occasione per dire che la nostra diocesi, da sempre, è impegnata al contrasto della pedofilia e alla tutela dei minori. Purtroppo, anche da noi di recente si sono verificati eventi molto dolorosi che ci hanno colpito profondamente. Il nostro pensiero è andato e va alle vittime di comportamenti che hanno creato non solo scalpore e scandalo, ma soprattutto danno e guasti gravissimi all’equilibrio alla crescita di ragazzi e giovani. Questa iniziativa risponde ad un’esigenza che condividiamo con le diocesi del sud del Lazio e dice la nostra piena disponibilità ad accogliere tutte le segnalazioni e ad avere cura che le nuove generazioni crescano circondate soltanto di attenzione, di cura e di aiuto alla loro maturazione umana e cristiana».