Comunità religiose

«La vita consacrata, dono di Dio alla sua Chiesa, manifesta ed esprime “la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo” (Vita consecrata 3). Le persone che hanno consacrato la vita al Dio-Trinità si impegnano, nel distacco dai beni terreni e attraverso una preghiera continua, a conformarsi a Colui che – ricco – si fece povero per arricchire noi stessi con la sua povertà (cf. 2Cor 8,9); si consegnano a Cristo Gesù, promettendo obbedienza a coloro che in special modo lo rappresentano, e scelgono di vivere in castità perfetta “per il regno dei cieli” (Mt 19,12), nella certezza che chiunque, per il suo nome, “avrà lasciato case, o fratelli, o padre, o madre, o figli, o campi, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna (Mt 19,29)» (dal Libro del Primo Sinodo diocesano della Chiesa pontina 2005-2012, Latina 2012, n. 108).

Al 1° dicembre 2017 la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno conta 14 comunità religiose maschili, per un totale di 49 religiosi residenti, di cui 46 presbiteri, e 26 comunità religiose femminili, per un totale di 113 religiose residenti.