Le giornate di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici 2024, gli appuntamenti

Dall’11 al 19 maggio si svolgerà l’edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il tema di questo anno è “XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici”. Infatti, la revisione del Concordato tra la Santa Sede e l’Italia e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica hanno offerto la base per una rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese.

Le Giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani. L’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Diocesi di Latina, diretto dal diacono Walter Marchetti, insieme alla Città di Cori, al Centro Studi Cambellotti e a Beni Svelati Aps propongono due iniziative per riscoprire luoghi importanti del territorio pontino.

La prima si chiama Musei da scoprire, con cui tutti sono invitati l’11 e il 12 maggio al museo diocesano di arte sacra a Sezze, per farsi guidare dagli esperti di Beni Svelati Aps alla scoperta dei tesori diocesani che testimoniano un passato ricco di storia per la comunità ecclesiale setina ma anche diocesana (ore 9.30-12.30 / 15.30-19.30).

La seconda iniziativa porta a Cori, con l’arte tra passato e futuro. Qui il 18 maggio è prevista nella Chiesa del Santissimo Salvatore una Giornata di Studi (ore 9.30-12.30). Il 19 maggio è visitabile presso il Complesso monumentale della Chiesa di Sant’Oliva la mostra “Forme dell’invisibile – Sculture e dipinti di Emilia Isabella” (ore 9.30-12.30 / 15.30-19.30), attualmente in esposizione al Museo diocesano d’Arte sacra di Sermoneta.