Incontro per riscoprire il valore della Liturgia delle Ore, la preghiera della Chiesa

Il tema di questo anno pastorale è la preghiera, come spiegato dal vescovo Mariano Crociata all’assemblea diocesano di fine settembre scorso. In questo percorso, un elemento particolare che viene proposto alla comunità diocesana è quello della scoperta e riscoperta della Liturgia delle Ore o Ufficio Divino.

Così, a cura dell’Ufficio Liturgico diocesano, il 15 novembre, alle ore 18.30 presso la Curia vescovile di Latina (ingresso da via Sezze 16), si terrà un incontro sulla Liturgia delle Ore (relatori don Enrico Scaccia e don Leonardo Chiappini) da intendere anche come preparazione al prossimo Tempo di Avvento e di Natale.

La Liturgia delle Ore «arricchita anche di letture, è principalmente preghiera di lode e di supplica, e precisamente preghiera della Chiesa con Cristo e a Cristo». Insomma, Lodi, Ora media, Vespri, Compieta e Ufficio delle Letture sono la preghiera ufficiale della Chiesa.

Gli stessi Principi generali della Liturgia delle Ore spiegano che «La preghiera pubblica e comune del popolo di Dio è giustamente ritenuta tra i principali compiti della Chiesa. Per questo sin dall’inizio i battezzati «erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nella preghiera» (At 2, 42). Più volte gli Atti degli Apostoli attestano la preghiera unanime della comunità cristiana».