Commissione

Episcopati dell’Unione europea, l’Italia sarà rappresentata dal vescovo Mariano Crociata

Nella seduta di giovedì 22 settembre il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato alcune nomine rese note al termine della riunione tenuta a Matera.

Una di queste riguarda il vescovo di Latina Mariano Crociata, nominato Delegato della CEI presso la Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (Comece), con sede a Bruxelles. L’incarico durerà cinque anni. In realtà, si tratta di una riconferma – non per nulla scontata – nell’incarico, visto che già ha concluso un primo mandato. Al momento, monsignor Crociata in seno alla Comece riveste l’incarico di Primo Vice-Presidente, e in tale ruolo sarà presente a Bruxelles nelle prossime settimane per l’assemblea di autunno. Resta comunque alla guida della diocesi pontina. La Comece comprende gli episcopati dei 27 Stati membri della Ue, il suo compito principale è quello di monitorare il processo politico dell’Unione europea in tutte le aree di interesse della Chiesa.