Consiglio presbiterale e Collegio dei consultori, completate le nomine

Al via il nuovo Consiglio presbiterale e il Collegio dei consultori, due importanti organismi che coadiuvano l’Ordinario diocesano. Nei giorni scorsi il vescovo Mariano Crociata ha comunicato al clero la nuova composizione del Consiglio presbiterale diocesano e che resterà in carica fino all’8 ottobre del 2019. Come prescritto dal Codice di Diritto canonico si tratta di «un gruppo di sacerdoti che, rappresentando il presbiterio, sia come il senato del Vescovo; spetta al consiglio presbiterale coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi» (CIC can. 495 e seguenti). Il consiglio presbiterale pontino è composto da ventidue sacerdoti, in parte eletti e in parte membri di diritto, ed ha solo voto consultivo. Tuttavia, «il Vescovo diocesano lo ascolti negli affari di maggiore importanza, ma ha bisogno del suo consenso solo nei casi espressamente previsti dal diritto».

Invece, lo scorso 8 novembre, sempre monsignor Crociata ha proceduto a nominare sette sacerdoti, scegliendoli «fra i membri del consiglio presbiterale», «i quali costituiscono per un quinquennio il Collegio dei consultori, con i compiti determinati dal diritto» (CIC can. 502 e seguenti). Un esempio è quello della sede episcopale vacante, momento in cui cessa il Consiglio presbiterale diocesano e i compiti «sono svolti dal collegio dei consultori» fino all’ingresso del nuovo Vescovo. L’attuale Collegio dei Consultori resterà in carica fino al 7 novembre 2019.

IL CONSIGLIO PRESBITERALE DELLA DIOCESI DI LATINA-TERRACINA-SEZZE-PRIVERNO

Membri eletti:

BIGIONI don Gianpaolo

CHECCHINATO don Giovanni

DI PASTINA don Massimiliano

DI PINTO don Patrizio

MASCI don Giancarlo

QUATTROCIOCCHI don Giuseppe

SPAVIERO don Paolo

VENDITTI don Luigi

FERRI fr. Giovanni, ofm capp (rappresentante dei religiosi)

MARIANELLI don Andrea, sdb (rappresentante dei religiosi)