XXXI Giornata del malato 2023: «Abbi cura di lui», 11 febbraio la messa nella cattedrale di S. Marco

Il prossimo 11 febbraio si celebra la Giornata mondiale del Malato, giunta alla trentunesima edizione e da sempre un appuntamento molto sentito, il cui titolo del Messaggio è «Abbi cura di lui – La compassione come esercizio sinodale di guarigione». Nella diocesi di Latina sarà celebrata con una messa presieduta dal vescovo Mariano Crociata, alle ore 18 nella cattedrale di S. Marco a Latina. Prima della liturgia alcuni momenti organizzati dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute insieme alla Sottosezione di Latina dell’Unitalsi. Tra questi l’accoglienza e sistemazione alle 16, per arrivare alle 17 pronti alla recita del Rosario meditato al cui termine si terrà anche il momento dell’Adesione all’Unitalsi.

Sempre in occasione di questa giornata, l’Ufficio Liturgico diocesano ha inviato una nota ai Parroci relativa alla prassi di amministrare il sacramento dell’Unzione durante la celebrazione comunitaria. La nota spiega che per la Celebrazione dell’Unzione in una grande assemblea di fedeli è necessario il giudizio del Vescovo: «A questo proposito il nostro Vescovo permette la celebrazione comunitaria dell’Unzione solamente per l’occasione della Giornata del Malato l’11 febbraio; eventuali altre occasioni andranno concordate e da lui permesse». Altro punto importante che spiega la nota: «Anche nelle celebrazioni nelle grandi assemblee può ricevere l’Unzione solo chi ne ha realmente bisogno per stato di infermità; il sacramento dell’Unzione non si può amministrare indistintamente a tutti i presenti alla celebrazione».

Credits: Foto RODNAE Production