«Un patto educativo per le nuove generazioni», la proposta per la comunità pontina

Questo pomeriggio, nella cattedrale di San Marco a Latina,  il vescovo Mariano Crociata ha presieduto la Santa Messa per l’anniversario della dedicazione della cattedrale. Alla celebrazione ha partecipato in forma ufficiale anche il Comune di Latina, vista la coincidenza della data – 18 dicembre – che segna anche l’anniversario della fondazione della città (1932), con una delegazione guidata dal sindaco Damiano Coletta. Presenti anche le altre autorità istituzionali e militari della città.

Il vescovo Crociata durante l’omelia

Nel corso della sua omelia il vescovo Crociata ha rivolto un incoraggiamento alla città, sottolineando gli aspetti positivi della società pontina. Proseguendo, ha lanciato la proposta di un patto educativo per le nuove generazioni.
Per leggere l’omelia clicca QUI

La chiesa di San Marco a Latina è stata elevata a cattedrale nel 1986, quando la diocesi pontina è stata costituita nel suo attuale assetto. L’edificio fu inaugurato nel 1933, un anno dopo la città sorta a seguito della bonifica della palude pontina, e fu progettato dall’architetto Oriolo Frezzotti. La dedica all’evangelista San Marco, già patrono della città, fu decisa per sottolineare il legame esistente tra l’Agro pontino e le Venezie, da cui proveniva la gran parte dei coloni.