Sussidi per il Tempo di Avvento e di Natale 2023

Ai Presbiteri e ai Diaconi

In prossimità dell’Avvento, vengo a voi per proporvi un cammino da percorrere insieme, per andare incontro al Signore che viene. In questo anno non possiamo trascurare la ricorrenza degli otto secoli della prima raffigurazione della Natività, che san Francesco ha realizzato a Greccio.

“Comporre il presepe nelle nostre case ci aiuta a vivere la storia che si è vissuta a Betlemme” (Admirabile Signum – Papa Francesco). Una tradizione che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni non solo perché è il Simbolo del Natale, ma perché “il presepio è Vangelo Vivo”.

Ecco alcune proposte:

PER APPROFONDIRE

·       Mercoledì 15 novembre, alle ore 18.30 presso la Curia Vescovile si terrà un incontro sulla: LITURGIA DELLE ORE, per aiutare i fedeli a pregare meglio nel periodo dell’Avvento attraverso la preghiera ufficiale della Chiesa.

·       Venerdì 1° dicembre incontro presso la Parrocchia S. Francesco d’Assisi in Latina alle ore 18.30 – “PRESEPE CONSAPEVOLE”, un incontro sull’importanza e sul valore del presepio in famiglia.

PER RICORDARE

·       La Diocesi, inoltre, propone un’immagine che ricorda l’evento del presepio di Greccio (altezza circa cm 120) che si può esporre nel tempo di Avvento e Natale sull’altare o in altro luogo liturgico. L’immagine deve essere prenotata all’indirizzo e-mail: curia@diocesi.latina.it

UN PRESEPIO IN FAMIGLIA

·       A proposito dell’invito di papa Francesco a comporre il presepio in casa, si possono invitare le famiglie della comunità alla costruzione di un presepe nelle varie tecniche possibili (carta, sughero, lana, legno…). Si può portare in parrocchia per una mostra e, inoltre, si può condividere con la Diocesi attraverso una foto da inviare al sito diocesano al seguente indirizzo: curia@diocesi.latina.it

PER PREGARE

·       Per le famiglie si propone un semplice percorso di preghiera durante le domeniche di Avvento che richiama 4 personaggi del presepio: MARIA – GIUSEPPE – ASINO E BUE – PASTORE da condividere mentre insieme si costruisce il presepe.

·       Come preghiera quotidiana si può utilizzare la liturgia delle ore, considerata soprattutto in questo anno, in cui, come diocesi, siamo invitati a porre un’attenzione particolare al libro dei Salmi.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, per vivere meglio il tempo forte dell’Avvento, a tutti voi, auguro un buon lavoro.

Latina, 8 novembre 2023

Don Massimo Capitani
Coordinatore degli Uffici pastorali

In basso è possibile scaricare il materiale divulgativo per l’Avvento 2023: