Da paesi diversi per camminare insieme

L’Ufficio di Migrantes diocesana ha organizzato una messa internazionale per la prossima domenica 12 novembre, che si terrà alle ore 11.30 presso la Parrocchia di Santa Chiara, a Latina. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Latina Mariano Crociata.

L’idea pastorale è quella di confermare l’importanza del rapporto tra le comunità cattoliche immigrate che sono presenti nella nostra diocesi. In particolare, sono la comunità filippina, quella polacca e quella ucraina. La comunità polacca è composta da circa quaranta persone, sono seguiti da un cappellano sempre polacco che viene da Roma, e normalmente celebrano la messa e gli altri riti nella loro lingua nazionale nella parrocchia di Santa Chiara a Latina. Un’altra comunità storica, come presenza su questo territorio, è quella di nazionalità ucraina, apparentemente esigua con circa quaranta persone, perché molte altre sono ortodosse o cattoliche di rito bizantino, assistite da padre Siatoslv, stabile a Latina, e ospitate per le celebrazioni nella parrocchia di San Francesco, a Latina. Infine, la comunità filippina, abbastanza numerosa, da molti anni sistemata in gran parte nella zona di Cisterna di Latina, dove si ritrovano per le loro celebrazioni nella parrocchia di San Francesco d’Assisi. Ora questa comunità è in attesa di un nuovo cappellano, fino a poco tempo fa era seguita da don Ronnie, religioso che risiedeva a Maenza, ma trasferito di recente dai suoi superiori presso la loro casa generalizia a Verona.