«Sentirsi parte di un’unica comunità diocesana, presentati i sussidi per l’Avvento e Natale

sussidi pastorali
Presentazione sussidi Avvento 2018

La presentazione dei sussidi pastorali

Questo pomeriggio, presso la Curia diocesana a Latina, nel corso di un incontro sono stati presentati i sussidi pastorali per il prossimo tempo di Avvento e Natale, cui ha assistito anche il vescovo Mariano Crociata. «L’obiettivo di questo materiale è fare in modo che coloro che a qualunque titolo operano e vivono nelle nostre comunità parrocchiali si sentano parte di una sola e unica comunità diocesana, che vive nel caso specifico il cammino che con l’Avvento introduce al Natale, altro tempo lungo che riporta al mistero dell’Incarnazione», ha spiegato don Enrico Scaccia, coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato il materiale.

In realtà sono quattro i sussidi a disposizione dei fedeli e delle comunità parrocchiali. Proseguendo, don Enrico Scaccia ha spiegato: «Un sussidio è per animare i gruppi di ascolto e di discernimento della Parola di Dio, cioè quei gruppi che si sono formati in questi anni secondo le indicazioni del Vescovo; un altro è per la preghiera giornaliera degli adulti, in famiglia e non, è una rielaborazione del precedente sussidio per le famiglie che, pur avendo sempre come destinatario principale la famiglia, si rivolge anche agli adulti che non vivono più la famiglia; ci sarà il sussidio per i bambini piccoli per presentar loro il Natale attraverso una storia con disegni anche da colorare; infine, la novità del sussidio liturgico-pastorale che è l’unico non cartaceo e che sarà online sul sito web diocesano (clicca QUI)».

Da un apposito bottone sulla home page si raggiunge la pagina dedicata al sussidio liturgico-pastorale, qui sono presenti vari link che portano al materiale diffuso su vari canali (archivi esterni, You Tube ecc…). Tra le novità, anche una raccolta di partiture e file audio per cantare i salmi.

«L’intero progetto ha come punto di riferimento gli orientamenti pastorali che ci ha indicato il vescovo Mariano Crociata sin dal suo insediamento a Latina, ecco allora che ritorna il tema dell’ascolto attivo della Parola di Dio, celebrata nella Messa domenicale. Certamente a livello personale, ma ancor più a livello di cammino parrocchiale con la consapevolezza che questo dovrà essere indirizzato e corretto alla luce della Parola ascoltata. Un secondo aspetto è il coinvolgimento di coloro che fanno parte della comunità parrocchiale e farli sentire chiamati in causa a creare nella comunità un clima vero ed evangelico, già a livello di consiglio pastorale parrocchiale», ha concluso don Enrico Scaccia.

I sussidi per i gruppi di ascolto e di discernimento della Parola di Dio, per gli adulti e bambini vanno richiesti e ordinati presso la Segreteria di Curia.

Per andare subito alla pagina del sussidio liturgico-pastorale clicca QUI