Nuova edizione italiana del Messale romano, una ricchezza per le comunità ecclesiali

Venerdì scorso, presso la curia diocesana di Latina, il clero pontino ha incontrato don Franco Magnani, direttore dell’Ufficio liturgico nazionale della CEI, nell’ambito degli incontri mensili di formazione per i presbiteri e i diaconi. L’argomento all’ordine del giorno è la prossima pubblicazione della III edizione italiana del Messale Romano. In particolare, il titolo dato all’incontro è stato quello di «Messale romano, kairós per riscoprire il dono della Liturgia nella vita della Chiesa. Motivazioni e caratteristiche dell’edizione rinnovata».

Don Franco Magnani

Il libro del Messale sarà disponibile in primavera e «non sarà soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita». Nell’intenzione dei Vescovi italiani, ha spiegato don Franco Magnani, la riconsegna del Messale diventa così un’occasione preziosa di formazione per tutti i battezzati, invitati a riscoprire la grazia e la forza del celebrare, il suo linguaggio – fatto di gesti e parole – e il suo essere nutrimento per una piena conversione del cuore.