All’esito di un colloquio avuto nella giornata di oggi 9 giugno 2025, il vescovo Mariano Crociata ha accettato le dimissioni da Parroco di Roccagorga e Parroco in solido di Maenza offerte dal Rev. Sac. Don Francesco Gazzelloni.
Contestualmente, il Vescovo ha provveduto alla cura pastorale delle due comunità lepine nominando il Vicario Foraneo di Priverno Don Alessandro Trani quale Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Leonardo ed Erasmo, in Roccagorga, rimanendo Parroco di Santa Maria Assunta in Cielo, in Maenza.
Queste decisioni si riferiscono al caso della sparizione della collana d’oro con crocifisso che per lunga tradizione è usata per adornare il busto di Sant’Erasmo, santo patrono del paese lepino, quando è portato in processione nel giorno della festa. Il gioiello votivo appartiene alla Parrocchia dei Santi Leonardo ed Erasmo in Roccagorga e nei giorni scorsi è stato dichiarato scomparso.
Di questa sparizione il vescovo Mariano Crociata era stato informato nella serata di sabato 7 giugno 2025, disponendo subito ulteriori verifiche interne. Nel frattempo, sempre mons. Crociata aveva chiesto al Parroco di allontanarsi temporaneamente dalla parrocchia, in attesa del completamento delle indagini.
Su questi fatti si resta in attesa degli sviluppi delle indagini portate avanti dai Carabinieri cui si era rivolto lo stesso sacerdote.
In allegato i due comunicati stampa emessi dalla Diocesi: