Monsignor Renato Di Veroli è tornato alla Casa del Padre, domani i funerali in cattedrale

Ieri sera, alle 22 circa, monsignor Renato Di Veroli, 98 anni d’età, presbitero della diocesi pontina, è tornato alla Casa del Padre.

Il Rito delle esequie, presieduto dal vescovo Mariano Crociata, si terrà domani alle 10.30 presso la Cattedrale di San Marco, a Latina.

Monsignor Renato Di Veroli era nato il 30 ottobre 1916 a Sezze (Latina), ha frequentato il seminario di Sezze, Veroli e infine il Seminario maggiore “Leoniano” ad Anagni dove ha completato il ciclo della formazione al presbiterato.

Il 29 giugno del 1941 è stato ordinato sacerdote presso la Chiesa di San Rocco a Sezze. Dal 1941 al 1945 è stato vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Rocco in Sezze. Successivamente è stato parroco a Borgo Faiti (Latina).

Con decreto del 06/01/1956 fu nominato parroco di Santa Maria Goretti in Latina. La chiesa costruita da poco era il secondo edificio di culto in città dopo la chiesa di San Marco. La nuova parrocchia aveva in quei tempi una competenza territoriale vastissima arrivando a lambire Borgo Piave fino a scendere verso gli attuali quartieri Nascosa e Nuova Latina. Nel 1966 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Fino al 30/06/2001 ha esercitato ininterrottamente l’ufficio di parroco sempre a Santa Maria Goretti passando anche per tanti altri importanti impegni ecclesiali e civili. Successivamente, anziché il riposo ha chiesto e ottenuto di restare nella sua parrocchia come “Vicario parrocchiale” continuando a fornire il suo supporto nell’attività pastorale e ministeriale (ha celebrato la Santa Messa in parrocchia fino a poco tempo fa).

Tra i maggiori incarichi e uffici ricoperti vi sono quello di Vicario generale della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno (dal 1991 al 30/06/2001), Vicario foraneo di Latina (nel 1968), presidente della Caritas diocesana, Difensore del vincolo presso il Tribunale ecclesiastico diocesano, membro del Collegio dei Consultori, Delegato diocesano per la Pastorale familiare e poi per i Pellegrinaggi, presidente dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero, Confessore del Collegio Bambino Gesù (Sezze), assistente ecclesiale per il Comitato italiano femminile di Latina (Cif), assistente ecclesiastico dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti d’azienda).

In campo civile, da ricordare in particolare modo la sua dedizione come insegnante di religione in varie scuole, tra cui dal 1954 presso l’allora Istituto Magistrale di Latina, e la forte attenzione al mondo giovanile e delle famiglie.

La camera ardente è stata organizzata nella stessa chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti, dove stasera alle 21 si terrà una veglia di preghiera. Domani alle 9.45 è prevista la partenza del corteo che accompagnerà il feretro fino in cattedrale per il Rito delle esequie.