Inizia il percorso di studio per i lettori della Parola di Dio

Una novità per la formazione erogata dalla Diocesi pontina. Si tratta del “Percorso per i lettori della Parola di Dio”, organizzato dall’Ufficio Liturgico diocesano e dalla Scuola di Teologia “Paolo VI”, la cui prima lezione inizierà il prossimo 13 gennaio. Un’iniziativa voluta per fornire una maggiore preparazione e consapevolezza del ruolo a coloro che durante le Messe svolgono il prezioso servizio di annunciare la Parola.

Quanto sia importante questo servizio pubblico nella Chiesa lo si desume anche dalle Premesse al Nuovo Lezionario, dove al punto 52 è specificato: «L’assemblea liturgica non può fare a meno dei lettori, anche se non istituiti per questo compito specifico. Si cerchi quindi di avere a disposizione alcuni laici che siano particolarmente idonei e preparati a compiere questo ministero. Se ci sono più lettori e si devono proclamare più letture, è bene distribuirle fra i vari lettori».

Il corso è rivolto a uomini e donne e per i primi non è propedeutico al conferimento del ministero istituito del Lettorato. Per la partecipazione è necessaria una presentazione del Parroco (scritta, telefonica o via e-mail). Gli incontri si terranno dalle 18 alle 19,45 presso la Curia Vescovile a Latina. È previsto un contributo di 15 euro per l’iscrizione da versare alla Segreteria, in via Sezze 16 (telefono 0773-4068200; email: pastorale@diocesi.latina.it).

Di seguito il calendario con gli argomenti di ciascuno incontro:

13 gennaio: Parola dell’uomo e Parola di Dio. Il messaggio salvifico di Dio si incontra con la parola dell’uomo

27 gennaio: Comunicare e parlare. La comunicazione dell’uomo e i suoi linguaggi

10 febbraio: La voce e la Parola. La dinamicità della Parola di Dio nella voce di colui che la proclama

24 febbraio: «Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme» (Is 40,9). Laboratorio interattivo

10 marzo: «Ascolta Israele» (Dt 6,4). Il Signore parla e il popolo ascolta: percorso biblico

24 marzo: La Parola nella liturgia. L’incontro della Parola di Dio con la comunità che celebra

8 aprile: «Fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave» (Ct 2,14). Laboratorio interattivo

22 aprile: Lettori della Parola che salva. La figura del lettore della Parola di Dio nella comunità che celebra