Il Vescovo incontra i fidanzati, stasera la benedizione a Valvisciolo

Un appuntamento ormai tradizionale quello dell’incontro tra il vescovo Mariano Crociata e i fidanzati che stanno compiendo il cammino di preparazione al matrimonio. Il 12 febbraio prossimo, alle 18.00, presso l’Abbazia di Valvisciolo, sarà celebrata la messa e la successiva benedizione dei fidanzati.

Si tratta di un momento organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, diretto da don Paolo Spaviero. Questi incontri, come spiegano dall’ufficio pastorale, servono a sottolineare l’attenzione della chiesa al cammino dei fidanzati, sia attraverso i vari percorsi parrocchiali sia attraverso la presenza e la preghiera del vescovo. Sul futuro, dopo il matrimonio, il cammino è sostanzialmente parrocchiale, anche se al momento non esistono percorsi tra varie parrocchie. Non tutte le comunità riescono ad offrire dei percorsi strutturati, alcuni fattori non ne favoriscono la piena attuazione. Sul significato del sacramentale della benedizione, don Spaviero ha spiegato che questa «dice che il legame di coppia non è privato, è un momento che riguarda tutta la comunità, come poi sarà esplicito nella celebrazione delle nozze».

Credits: Foto di Katerina Holmes da Pexels