Il decreto del Vescovo: un anno di discepolato prima di iniziare il catechismo per la Cresima. Intanto, prosegue la riflessione sul progetto ZeroDiciotto

Questa mattina il vescovo Mariano Crociata ha firmato il decreto con cui dispone che il cammino del “discepolato” sia condensato in un anno anziché gli attuale due anni. Al termine del periodo inizieranno i due anni di catechismo per la Cresima. Il decreto è accompagnato anche da una lettera indirizzata ai presbiteri, ai diaconi e ai catechisti della diocesi.

Con questa decisione, monsignor Crociata, ha voluto raccogliere le «insistenti richieste» che da molto tempo parroci e catechisti gli hanno rivolto per intervenire sulla fase del discepolato, nel frattempo che arrivi a definizione il progetto Zero-Diciotto, il quale tra l'altro comprenderà una nuova configurazione del percorso di completamento dell'Iniziazione cristiana dei ragazzi battezzati.

In basso il link da cui è possibile scaricare la copia del decreto. Di seguito il testo della lettera inviata al clero e ai catechisti.

LETTERA DEL VESCOVO MARIANO CROCIATA

Cari confratelli e cari catechisti,

seppure dopo un periodo già lungo di consultazione, ho voluto accogliere la richiesta di circa la metà dell’assemblea del clero di venerdì 22 scorso, di concedere ancora tempo alla riflessione e al confronto per trovare la configurazione migliore al percorso di completamento della iniziazione cristiana dei ragazzi battezzati. Pertanto incaricherò i Consigli diocesani, Presbiterale e Pastorale, di condurre tale ulteriore fase di consultazione, senza trascurare i significativi e numerosi apporti già raccolti.

Nel frattempo, pur conoscendo singole esperienze positive, non posso rimanere indifferente alle insistenti richieste che mi sono pervenute, e non da ora, dalla larghissima maggioranza di parroci e catechisti, di intervenire quanto prima sulla fase del “discepolato” per le reazioni che suscita e per le difficoltà e lo scarso o nullo profitto formativo che essa sperimenta. Pertanto dispongo – come da decreto in data odierna – che, già dall’anno pastorale prossimo 2018-2019, il cammino del “discepolato” sia condensato in un anno, procurando che esso valorizzi il meglio della proposta catechistica e dell’esperienza ecclesiale secondo cui è stato pensato. Di conseguenza il sacramento della Confermazione sarà celebrato nell’anno corrispondente alla seconda media o, preferibilmente, all’inizio della terza media, così da assicurare l’aggancio con le iniziative di dopo-cresima che lodevolmente già non poche parrocchie portano avanti.

Intanto due gruppi di studio di prossima composizione, in collegamento con gli Uffici competenti e con la Commissione statuti e decreti, cominceranno a lavorare sulla prima e sulla terza tappa del progetto chiamato Zero-Diciotto, voluto per accompagnare le nuove generazioni al progressivo ingresso nella vita cristiana.

Mentre seguo con affetto e preghiera le molteplici iniziative estive di animazione dei ragazzi e dei giovani, vi auguro di trovare un tempo di ristoro durante le prossime vacanze e di cominciare a preparare un nuovo anno pastorale carico di entusiasmo e di spirito di iniziativa.

Il Signore vi benedica!

Latina, 25/06/2018