Il prossimo 17 maggio nella Diocesi si terrà l’edizione 2025 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il tema di questo anno è “Al servizio della Speranza”, curata dall’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Diocesi di Latina, diretto dal diacono Walter Marchetti, con la collaborazione della Città di Sermoneta, del Museo dell’Abbazia di Valvisciolo, della Fondazione Roffredo Caetani, dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti.
L’appuntamento è presso il Museo diocesano di Arte sacra di Sermoneta, alle 16.30, quando inizieranno alcuni interventi di specialisti (v. la locandina allegata).
Le Giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.
Il patrimonio culturale ecclesiastico non è solo una testimonianza del passato ma si rivela uno strumento prezioso per la riflessione e il rinnovamento spirituale: l’arte e la cultura possono essere vie privilegiate per ispirare speranza, accompagnare il cammino personale di ciascuno e offrire una visione di futuro nella quale i beni culturali ecclesiastici sono al servizio del dialogo interiore e della crescita spirituale.