Esercizi spirituali del clero meditando la figura di Abramo e della sua storia con Dio

Sono terminarti oggi, erano iniziati domenica scorsa, gli esercizi spirituali per il clero diocesano pontino. Il gruppo di sacerdoti guidato dal vescovo Mariano Crociata ha trovato ospitalità presso la Casa del Divin Maestro, ad Ariccia, una struttura per incontri di spiritualità della Famiglia paolina.

A predicare gli esercizi è stato chiamato il francescano Simone Castaldi, che ha impostato le sue meditazioni «sulla figura di Abramo, seguendo la pista offerta dal Libro della Genesi, percorrendo le tappe principali della sua storia con Dio». Si tratta di giorni intensi di preghiera, di riflessione e discernimento con cui prendersi cura della propria dimensione spirituale. Come spiegano gli esperti, si tratta di un tempo d’intimità con Dio intervallato dalla preghiera comunitaria e dalla condivisione dei pasti. Insomma, si può definire un bel momento di fraternità sacerdotale vissuta senza le corse quotidiane che inevitabilmente porta la vita parrocchiale.