Consiglio presbiterale, scelti i dieci membri della componente elettiva

Il clero pontino, al termine della propria assemblea di venerdì 13 settembre, ha proceduto alla scelta dei componenti elettivi del Consiglio Presbiterale, la cui attuale composizione sarà in carica fino al prossimo 8 ottobre 2019. Come prescritto dal Codice di Diritto canonico in ogni diocesi è costituito il consiglio presbiterale, «cioè un gruppo di sacerdoti che, rappresentando il presbiterio, sia come il senato del Vescovo; spetta al consiglio presbiterale coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi». Tuttavia, «il Vescovo diocesano lo ascolti negli affari di maggiore importanza, ma ha bisogno del suo consenso solo nei casi espressamente previsti dal diritto». Il consiglio presbiterale è composto da ventidue sacerdoti, 12 membri di diritto e 10 membri elettivi, ed ha solo voto consultivo.

I dieci risultati eletti sono i preti diocesani Luigi Venditti, Angelo Buonaiuto, Luigi Libertini, Giuseppe Quattrociocchi, Massimo Castagna, Alessandro Trani, Anselmo Mazzer, Giovanni Castagnoli, e i due preti religiosi fr. Giovanni Ferri (cappuccini) e don Francesco Pampinella (salesiani).

La composizione definitiva del Consiglio Presbiterale sarà comunicata dal Vescovo, decorsi i termini previsto per le eventuali rinunce e surroghe, comprendendo anche i membri di diritto (i vicari del vescovo e altri direttori di ufficio).