Al via l’anno pastorale con l’assemblea del clero, nuovi impegni per le parrocchie. Comunicate alcune nomine

Il nuovo anno pastorale è iniziato con l’assemblea del clero, tenuta venerdì 13 settembre presso la Curia diocesana di Latina. A presiedere l’incontro è stato il vescovo Mariano Crociata, il quale ha tenuto una relazione introduttiva anche per specificare l’orientamento pastorale, che sarà presentato con la Lettera Pastorale al convegno diocesano del 20 settembre prossimo (per le modalità di partecipazione clicca QUI). Il solco sarà quello del Progetto ZeroDiciotto, affrontando in particolare il segmento 0–6 anni d’età come lascia intuire il titolo della Lettera pastorale Lasciate che i bambini vengano a me  (dal Vangelo di Marco). Il documento conterrà anche anche gli Orientamenti per una pastorale dell’infanzia.

Il Vescovo ha spiegato che alle parrocchie sarà richiesto di «dedicare un tempo di riflessione al tema dell’infanzia nell’ambito del consiglio pastorale o in assemblea dei collaboratori, per verificare la situazione dei bambini nel territorio e in parrocchia e di individuare le iniziative pastorali adeguate da promuovere», ha ricordato il Vescovo Crociata. Alle parrocchie sarà chiesto un duplice impegno. Il primo sarà quello di segnalare un referente incaricato di collaborare con il parroco nella pastorale dell’infanzia. Il secondo impegno richiede di promuovere una iniziativa per i bambini più piccoli nei mesi tra Natale e Pasqua.

Per leggere la relazione del Vescovo al clero pontino clicca QUI

Al termine dell’assemblea monsignor Crociata ha comunicato la nomine di don Paolo Lucconi a parroco di San Pio X (dove ora è amministratore parrocchiale), di don Pasquale Tamborrino ad amministratore parrocchiale di Molella (dove era vicario) restituendo così l’autonomia pastorale alla parrocchia, finora sotto quella di Sabaudia. Invece, don Dario Bottiglia sarà il nuovo cappellano dell’Icot (restando sempre parroco di S. Antonio a Latina).