«Serve uno sforzo congiunto per ridare serenità ai disoccupati e alle loro famiglie», il Vescovo tra i lavoratori colpiti dalla crisi economica

Questa mattina il vescovo Mariano Crociata ha visitato il presidio permanente dei lavoratori dell’Aviointeriors, a Latina, rispondendo così all’invito a incontrarlo ricevuto dagli stessi ex dipendenti in occasione delle prossime feste natalizie. È stato accolto da una rappresentanza dei circa settanta manifestanti, che da più di un anno e a turno “vivono” in una tenda da campeggio davanti l’ingresso dello stabilimento specializzato in costruzioni di sedili per aeromobili, lungo la strada statale Appia. Una protesta scaturita dopo la decisione dei vertici aziendali di procedere al loro licenziamento.

Nel corso della visita, gli stessi lavoratori hanno spiegato a Crociata il disagio che stanno vivendo insieme alle loro famiglie per la perdita del lavoro. Al termine, hanno ringraziato il Vescovo per l’attenzione e la sollecitudine dimostrata nei loro confronti, segno anche di vicinanza a tutti i lavoratori pontini – d’ogni settore – colpiti dalla crisi e ora disoccupati.

Il vescovo Mariano Crociata ha dichiarato: «È molto penoso incontrare persone che hanno perso il lavoro e che guardano avanti senza prospettive di riaverlo a breve. Questa è la sensazione che provo dopo l’incontro con i lavoratori del presidio permanente Aviointeriors senza lavoro da oltre un anno. Il pensiero va in modo particolare a tutti coloro che in questi ultimi tempi hanno perso il lavoro nel nostro territorio. Formulo l’auspicio di uno sforzo congiunto da parte di tutti coloro che sono toccati da questo problema (imprenditori, sindacati, politici e istituzioni) affinché si adoperino, ancor più e meglio di quanto non abbiano già fatto, per trovare soluzioni che possano ridare serenità ai singoli lavoratori licenziati e alle loro famiglie. Questa la mia preghiera e l’augurio in occasione del prossimo Natale».