Don Felice Accrocca è il nuovo arcivescovo metropolita di Benevento, la gioia della Chiesa pontina

Oggi alle 12 il vescovo Mariano Crociata ha annunciato al clero pontino e a tutta la diocesi che in data odierna papa Francesco ha nominato don Felice Accrocca arcivescovo metropolita di Benevento. Succede, così, a monsignor Andrea Mugione il quale a novembre scorso ha rinunciato al governo pastorale dell’arcidiocesi sannita in conformità al canone 401, p. 1, del Codice di diritto canonico (raggiunti limiti di età).

Il vescovo Mariano Crociata ha dichiarato: «È una gioia per la nostra Chiesa, per te caro don Felice, una gioia per l’arcidiocesi di Benevento. È una gioia per te: gioia non solo umana, perché unita a trepidazione per una chiamata che sempre infinitamente ci supera, ma ugualmente sperimentata perché fondata nella liberalità dell’elezione di Dio che dona grazia e chiede generosità sempre più grande nel rispondere al suo invito dall’alto. E se Dio chiama, allora vuol dire che egli è con noi; egli sarà sempre con te, caro don Felice, non ti lascerà mai, non ti toglierà mai la gioia della sua presenza e della sua forza. Sì, perché quello che intraprendi, contrariamente a quel che potrebbe apparire a uno sguardo superficiale, è un rigoroso cammino di ascesi, di rinunzia a te stesso e di donazione totale, che diventa proprio per questo fonte di consolazione e di gioia». (Per leggere la versione integrale del Saluto del vescovo Mariano Crociata clicca QUI)

Tra l’altro, il Vescovo lo ha ringraziato per il sostegno ricevuto in questi primi due anni della sua missione episcopale in terra pontina.

Da parte sua don Felice Accrocca ha spiegato: «Sono stato colto di sorpresa dalla decisione del Santo Padre e mi auguri di poter ripagare la fiducia che papa Francesco ha riposto nei miei confronti. In questo momento mi rendo conto di quanto forte è il mio legame con la Chiesa pontina, che mi ha generato alla fede e mi ha accompagnato in questi decenni di vita sacerdotale».

Nel frattempo, don Felice Accrocca ha già fatto recapitare alla Chiesa di Benevento il suo indirizzo di saluto. Invece, ancora non si conoscono i tempi per la consacrazione episcopale e l’ingresso a Benevento. Tuttavia, durante l’incontro di oggi, don Felice ha comunicato quale sarà il suo motto episcopale: «SI DOMINUS NON AEDIFICAVERIT», che si ispira al Salmo 126, e che già scelse come frase per la sua ordinazione sacerdotale.

NOTE BIOGRAFICHE

Il Rev.do Felice Accrocca è nato il 2 dicembre 1959 a Cori, in provincia di Latina, nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Dopo la maturità scientifica ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Successivamente ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato presbitero a Cori il 12 luglio 1986, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi pastorali più significativi: Viceparroco della parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, a Cisterna (1986-1989); Assistente ecclesiastico degli Scout Agesci (1986-1991); Parroco della parrocchia S. Luca, a Latina (1989-2004); Moderatore della Curia Vescovile (2001-2003); Parroco della parrocchia S. Pio X, a Latina (2003-2012); Assistente diocesano dell’Azione Cattolica (2003-2007); Segretario del Sinodo Diocesano (2005-2012). È stato anche Coordinatore della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e Direttore del mensile della Diocesi “Chiesa Pontina”.

Attualmente è: Direttore della Scuola Diocesana di Teologia “Paolo VI” (dal 1994); Vicario Episcopale per la Pastorale diocesana (dal 1999); Responsabile dei seminaristi diocesani (dal 2007); Parroco della parrocchia Sacro Cuore e Amministratore Parrocchiale di S. Pio X, a Latina (dal 2012).

Inoltre, è Docente di Storia della Chiesa medievale presso la Pontificia Università Gregoriana. Partecipa come Relatore in molti convegni in Italia e all’Estero, specialmente sul Francescanesimo. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra libri, articoli e saggi.