Dedicazione della chiesa di Santa Chiara: un’opera corale per un nuovo inizio

Sabato 14 settembre, il vescovo Mariano Crociata ha presieduto la Santa Messa per la Dedicazione della chiesa parrocchiale di Santa Chiara, a Latina. Con lui ha concelebrato il parroco Don Daniele Della Penna, altri sacerdoti di Latina e diaconi. La celebrazione è stata animata dal coro parrocchiale. L’edificio sacro si trova in via degli Elleni, è di recente costruzione – grazie anche ai fondi dell’otto per mille – e sostituirà la storica piccola chiesa, che si trova nella vicina via degli Ernici.

Per l’omelia pronunciata dal vescovo Crociata clicca QUI

L’unzione dell’altare durante la Dedicazione della chiesa di Santa Chiara

Il rito particolarmente suggestivo prevede alcune azioni precise compiute dal Vescovo. Dopo l’ingresso con l’aspersione dei fedeli e dell’altare, il canto delle litanie, vi è stata la deposizione, in un’urna sotto l’altare, di una reliquia di Santa Chiara, donata dal monastero di Santa Chiara di Assisi. Poi, i due i momenti fondanti del rito: l’unzione dell’altare con l’olio del Crisma e la sua incensazione. Infine, l’altare opportunamente pulito è stato ricoperto con la tovaglia e il Vescovo ha consegnato la candela accesa per l’illuminazione dello stesso. Da questo momento prosegue la liturgia eucaristica.

L’incensazione dell’altare durante la Dedicazione della chiesa di Santa Chiara