«Vangelo, disabilità e lavoro», oggi il convegno su un tema di forte attualità

Oggi 5 maggio, alle 17.30, presso la Curia vescovile di Latina si terrà il convegno «…è diventata testata d’angolo – Vangelo disabili e lavoro», organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale del Lavoro. In particolare, sul tema «Verso un nuovo umanesimo al ritmo salutare della prossimità» parlerà sr. Veronica Amata Donatello, sfa (Cei), seguirà «Disabili e lavoro, per un nuovo umanesimo in terra Pontina», a cura dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse (Caritas diocesana di Latina). Infine, saranno presentate e discusse alcune esperienze portate dall’associazione Maria Madre Nostra (Pistoia), dal Progetto Policoro (diocesi di Latina) e dalla FISH della provincia di Latina.

Le conclusioni saranno affidate al vescovo diocesano Mariano Crociata.

Sulla prospettiva del convegno è intervenuto il direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Lavoro, don Massimo Castagna: «Quella della disabilità è una delle periferie cui vorremmo arrivare con una maggiore presenza da parte nostra. Sappiamo benissimo che quello del mondo dei disabili è un ambiente che fatica a essere tenuto in considerazione. Intanto, per il nostro ambito pastorale specifico noi iniziamo a guardare qual è il rapporto tra disabilità e lavoro nel nostro territorio, nonostante le tante leggi esistenti per il disabile è difficile l’accesso all’attività lavorativa. Inoltre, su questo tema particolare grazie al convegno non solo cercheremo di confrontarci sul presente ma anche di avere una visione unica con gli altri Uffici pastorali diocesani».