Unificati gli Uffici diocesani per i Beni culturali ecclesiastici ed Edilizia di culto

Museo Sermoneta

Con decorrenza 07 dicembre 2018, il vescovo Mariano Crociata ha provveduto a unificare l’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici con l’Ufficio per l’Edilizia di Culto. Alla direzione della nuova struttura il Vescovo ha chiamato il diacono permanente Walter Marchetti. Al contempo, ha espresso un doveroso ringraziamento per il lungo servizio svolto sino a questo momento da don Massimiliano Di Pastina, alla direzione dei Beni culturali, e dal laico Francesco Vaccarella, all’edilizia di culto. Quest’ultimo ha ricoperto l’incarico per 22 anni e sempre nella volontarietà più assoluta.

Nonostante questa unificazione, il settore dei beni culturali continuerà ad usufruire della preziosa consulenza dell’architetto Ferruccio Pantalfini, mentre l’edilizia di culto potrà contare, come già avviene a tutt’oggi, sulla consulenza del geometra Giampaolo Mosca, in quanto attuale direttore dell’Ufficio tecnico diocesano.

La scelta è caduta sul diacono Walter Marchetti, di 62 anni d’età, in considerazione della sua pregressa attività professionale maturata nella gestione di procedure amministrative complesse all’interno dell’Esercito italiano e dello Stato Maggiore della Difesa, di cui attualmente è generale di brigata in ausiliaria.