Una colletta straordinaria per aiutare i terremotati di Turchia e Siria

La Caritas diocesana di Latina ricorda che domenica 26 marzo (V di Quaresima) in tutte le chiese pontine si terrà la raccolta fondi straordinaria in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria.

Coloro che volessero privatamente offrire un contributo potranno versarlo tramite bonifico bancario a:

Conto corrente: UniCredit intestato a Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
Codice IBAN: IT68A0200814704000400151652
con causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”.

La Diocesi di Latina, in questo senso, accoglie e rilancia così quanto deciso dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, che ha fatto proprio gli appelli di papa Francesco in cui incoraggia tutti alla solidarietà con i territori colpiti dal sisma. Così, sempre la Presidenza CEI a nome dei vescovi italiani ha rinnovato «profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria provate dal terremoto». La coletta straordinaria, dunque, è un «segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite».

Per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali di chi è stato colpito da questa calamità, la CEI ha disposto un primo stanziamento di 500.000 euro dai fondi dell’8xmille per iniziative di carità di rilievo nazionale. Tale somma sarà erogata tramite Caritas Italiana, già attiva per alleviare i disagi causati dal sisma e a cui è affidato il coordinamento degli interventi locali.

In basso due documenti sulla situazione post terremoto in Turchia e Siria e la locandina per la raccolta.

Terremoto Turchia_FactSheet

Terremoto Siria_FactSheet