Sussidi per il Tempo di Quaresima 2024

Ai Presbiteri e ai Diaconi

Siamo prossimi a vivere il tempo forte della Quaresima, tempo di Grazia e di Verità. “La cenere che riceviamo sul capo scuote i pensieri che abbiamo in testa. Ci ricorda che noi, figli di Dio, non possiamo vivere per inseguire la polvere che svanisce…” (Papa Francesco). Per questo ci impegniamo nel nostro itinerario verso la Pasqua a camminare e pregare insieme, come comunità diocesana, perché siamo figli di Dio, desiderosi di risorgere a vita nuova con Cristo che ha vinto la morte.

Dal 5 gennaio 2024, si è inaugurato l’ottavo centenario della comparsa della stimmate a san Francesco d’Assisi: “Scomparendo, la visione gli lasciò nel cuore un ardore mirabile e segni altrettanto meravigliosi lasciò impressi nella sua carne. Subito, infatti, nelle sue mani e nei suoi piedi, incominciarono ad apparire segni di chiodi, come quelli che poco prima aveva osservato nell’immagine dell’uomo crocifisso” (Fonti Francescane).

Anche noi, come san Francesco, chiediamo in questa Quaresima che ci prepariamo a vivere, il coraggio di prendere la nostra croce quotidiana, una croce che porta le sofferenze di tutti i nostri fratelli e sorelle in tutto il mondo, certi che non siamo soli e che “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Is 53,5).

Ricordo alcuni appuntamenti e indicazioni, per vivere la catechesi e la preghiera personale e comunitaria:

• È disponibile l’immagine di San Francesco che riceve le Stimmate della passione di Cristo da collocare in Chiesa. Si può prenotare in Curia entro il 5 febbraio.

• Si allega il breve sussidio con alcuni spunti per la preghiera e l’animazione della liturgia domenicale, con riferimento alle piaghe del Crocefisso, e ai vizi capitali, che rappresentano i peggiori comportamenti e abitudini che l’uomo deve evitare, al fine di seguire Cristo e il Vangelo.

• Primo passo che ci introdurrà al nostro cammino quaresimale diocesano, sarà l’Assemblea del prossimo 15 febbraio. Una puntuale riflessione sul libro dei Salmi sarà tenuta dal monaco Luciano Manicardi.

• Nelle cinque settimane di Quaresima, in Curia, a partire da giovedì 22 febbraio alle 18,30, inizierà un percorso di lectio divina sul libro dei Salmi aperto a tutti.

• Il 13 marzo alle ore 19,00, presso la Chiesa del Sacro Cuore in Latina, la consulta dei movimenti laicali celebrerà a più voci, una Via Crucis animata dai vari gruppi ecclesiali.

• Varie sono le iniziative organizzate dagli uffici: Caritas, Pastorale giovanile, Pastorale della Famiglia, che possono aiutare le comunità e i singoli a vivere la preghiera, il digiuno, la carità durante il periodo quaresimale. Gli appuntamenti sono dettagliatamente riportati sull’agenda pastorale diocesana.

Auguro a tutti voi un buon cammino quaresimale uniti, e sostenuti, dalla preghiera reciproca.

Latina, 31 gennaio 2024

Don Massimo Capitani
Coordinatore degli Uffici pastorali

In basso è possibile scaricare il materiale divulgativo per la Quaresima 2024: