Solennità del Corpus Domini, solo le Messe e niente processioni

Oggi la chiesa festeggia la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Il vescovo Mariano Crociata presiederà, alle 19, la Messa nella cattedrale di S. Marco, a Latina. Come da tradizione, nelle chiese della città di Latina non sarà celebrata la Messa vespertina, poiché i parroci concelebreranno con il Vescovo. In base alle misure di prevenzione contro il coronavirus l’ingresso in chiesa sarà contingentato e non si terrà la tradizionale processione del Corpus Domini per le strade cittadine (così come negli altri centri pontini). Tuttavia, al termine della celebrazione in cattedrale il vescovo Crociata guiderà l’Adorazione Eucaristica. La tradizione del Corpus Domini è iniziata nel 1208, in Belgio, vicino Liegi, dove la beata Giuliana di Retìne a seguito di alcune visioni mistiche iniziò a divulgare questa devozione. Nel 1246 il vescovo di Liegi istituì la festa in diocesi del Corpus Domini. L’estensione della solennità a tutta la Chiesa va fatta risalire a papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264. È dell’anno precedente invece il miracolo eucaristico di Bolsena, nel Viterbese.