Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: «Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso»

Dal 18 al 25 gennaio prossimi si celebrerà la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (nella foto una delle scorse edizioni).

Quest’anno la celebrazione diocesana, organizzata dall’Ufficio per il Dialogo ecumenico ed interreligioso, si terrà lunedì 19 gennaio, alle ore 18.00, presso la chiesa di S. Chiara in Latina.

La preghiera ecumenica sarà guidata dal vescovo Mariano Crociata e da due rappresentanti delle chiese sorelle presenti nel nostro territorio, il presbitero ortodosso Ioan Botea e il pastore valdese Winfrid Pfannkuche.

Quest’anno il tema proposto per la meditazione ha per titolo «Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso» (Luca 10,27), così come proposta a livello nazionale. Il testo è stato preparato da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso. Questo territorio dell’Africa sta vivendo una grave crisi che coinvolge tutte le comunità di fede. Un paese che ha sofferto una prolungata proliferazione di attacchi terroristici, di illegalità e di traffico di esseri umani. Molte chiese cristiane sono state chiuse, ma al contempo è cresciuta la solidarietà tra le diverse confessioni cristiane per far fronte alle varie necessità. Il particolare contesto del Burkina Faso riflette l’esigenza di porre l’amore al centro della ricerca della pace e della riconciliazione.