«Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi», incontro del Vescovo con i fidanzati

Questo pomeriggio, presso la curia diocesana a Latina, il vescovo Mariano Crociata ha incontrato i fidanzati incamminati verso il Sacramento del Matrimonio, incontro che storicamente ogni anno si svolge in prossimità della festa di San Valentino, patrono degli innamorati.

Incontro del vescovo Crociata con i fidanzati 2024

Invitati a questo incontro, organizzato dall’ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, sono tutte quelle coppie di fidanzati che durante l’anno convoleranno a nozze e che stanno frequentando, oppure hanno appena terminato, uno dei corsi prematrimoniali organizzati dalle varie foranie della diocesi.

Il tema dell’incontro di quest’anno sarà il passo della Prima Lettera di S. Giovanni Apostolo che dice: «Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi».

Le riflessioni e le preghiere proposte saranno volte a valorizzare il matrimonio cristiano e l’insegnamento della chiesa sull’amore sponsale come immagine dell’Amore di Dio, dove l’appartenenza reciproca di una coppia di sposi, diversi ma complementari l’uno nell’altro, è ad immagine e somiglianza dell’Amore trinitario, in una relazione che si nutre e vivifica nella grazia e nella consapevolezza di essere stati pensati e creati da principio per essere una sola cosa con Dio.

un momento dell’incontro del vescovo Crociata con i fidanzati 2024