San Tommaso da Cori, venti anni fa la sua canonizzazione

Festa nella comunità ecclesiale pontina, dove oggi si ricordano i venti anni della canonizzazione di San Tommaso da Cori, frate minore, al secolo Francesco Antonio Placidi (1655–1729), originario appunto della città lepina. Proprio a Cori, domenica prossima alle 10.30 si terrà la celebrazione solenne nella parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo, dove il vescovo Mariano Crociata conferirà il Sacramento della Confermazione a un gruppo di giovani. A seguire, è prevista la processione con l’immagine del Santo per le strade cittadine: via del Colle, via Casalotto, via Arboreto, via Madonna del Soccorso, piazza Signina.

San Tommaso da Cori

Nel ricordo dell’evento eccezionale che fu la canonizzazione in piazza San Pietro, proprio il 21 novembre del 1999, celebrata da papa Giovanni Paolo II, san Tommaso da Cori (questo il nome che assunse all’atto della professione religiosa) è stato anche materia di ricerca e studio degli scolari dell’Istituto comprensivo Chiominto. Proprio in chiesa hanno esposto i loro lavori, come cartelloni e disegni, preparati da tutte le sezioni, dall’infanzia alle medie.

San Tommaso da Cori visse la regalità dell’amore e del servizio, secondo la logica di Cristo che «ha sacrificato se stesso immacolata vittima di pace sull’altare della croce, operando il mistero dell’umana redenzione» (Prefazio di Cristo Re).