Riscoprire la misericordia del Padre con la «24 ore per il Signore»

La diocesi pontina ha aderito, come lo scorso anno, alla «24 ore per il Signore», l’iniziativa penitenziale proposta da papa Francesco. Questa edizione assume anche un significato speciale poiché va a incastonarsi con il Giubileo della Misericordia.

«Resterà centrale l’appuntamento nella cattedrale di San Marco con la cadenza già stabilita e cioè da venerdì 4 marzo, dalla celebrazione eucaristica delle ore 18 fino a sabato 5 marzo alla celebrazione dell’eucaristia delle ore 18. In particolare, ad aprire questo momento sarà il vescovo Mariano Crociata il quale presiederà la Messa vespertina di venerdì sera; al termine di questa sarà esposto il Santissimo Sacramento e poi la chiesa resterà aperta fino alla Messa di sabato sera: durante la notte come di giorno si alterneranno i sacerdoti della città i quali staranno in chiesa per le Confessioni», ha spiegato don Andrea Marianelli, parroco di San Marco.

La stessa iniziativa è stata organizzata anche a livello di singole foranie, dove però è stata accolta la proposta di concentrare l’iniziativa nel periodo quaresimale. «Per le foranie l’indicazione è stata quella di preferire il venerdì sera, a partire dal primo nel tempo quaresimale quello a ridosso della prima domenica di Quaresima. La proposta chiederebbe la celebrazione dell’Eucaristia, esposizione del Santissimo Sacramento e preghiera silenziosa. Durante l’adorazione si offre la possibilità della riconciliazione con la presenza degli altri presbiteri della forania. A mezzanotte si conclude la preghiera con la benedizione eucaristica», ha spiegato invece don Enrico Scaccia, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano.

Nelle scorse settimane è stato il turno di Cisterna e Sezze. Invece, l’11 marzo toccherà a Priverno (presso l’abbazia di Fossanova, orario 19–24) e il 21 marzo a Terracina (al santuario della Madonna della Delibera, orario 20.30–24).