«Rimanete nel mio amore…», in preghiera per l’unità dei cristiani

Nei giorni scorsi la prof.ssa Mariangela Petricola, direttrice dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, ha inviato ai parroci la seguente nota:

«Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non possiamo celebrare la tradizionale preghiera ecumenica diocesana insieme al nostro vescovo Mariano Crociata. Per valorizzare la prossima Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2021), vi proponiamo una liturgia della parola ecumenica, utilizzando la guida qui allegata, da svolgere nelle vostre parrocchie secondo i tempi e i modi che riterrete più opportuni. Dove possibile, è auspicabile condividerla con un rappresentante delle altre confessioni cristiane presenti nel territorio parrocchiale, al fine di consolidare legami di amicizia e collaborazione fraterna.

In aggiunta o in alternativa, vi alleghiamo un brano della Lettera Enciclica Fratelli tutti di papa Francesco con una preghiera ecumenica da poter leggere e meditare durante la Settimana per l’unità o al termine della messa».