Pellegrinaggio notturno alla Casa del martirio di santa Maria Goretti, itinerario e guide per le riflessioni

In occasione della festa di santa Maria Goretti, patrona di Latina e dell’Agro pontino, per questa sera – 7 luglio – si terrà il tradizionale Pellegrinaggio diocesano notturno alla Casa del martirio di Santa Maria Goretti. Le figure di santa Maria Goretti e del suo uccisore redento Alessandro Serenelli saranno “lette” alla luce della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» (3-28 ottobre 2018). Infatti, le riflessioni del pellegrinaggio faranno riferimento ai tre temi principali su cui è strutturata la Instrumentum laboris che utilizzeranno i vescovi: riconoscere, interpretare e scegliere. Temi che saranno approfonditi grazie anche al contributo degli scritti dei Padri della Chiesa.

ITINERARIO

Partenza alle 23 dalla chiesa di San Matteo, in via Nascosa 1975 a Latina (non più da Borgo Piave). Da qui il pellegrinaggio si snoderà per via Nascosa, via Cerreto la Croce e via del Crocifisso fino a Borgo Santa Maria (prima sosta); poi, per via Macchia Grande, via della Speranza fino a Borgo Bainsizza (seconda tappa); per la Strada del Bosco, via Monfalcone fino a Borgo Montello (terza tappa) infine, per via Le Ferriere l’arrivo alla Casa del Martirio di Santa Maria Goretti in Le Ferriere, dove alle 6 il vescovo Mariano Crociata presiederà la Messa.

LIBRETTI PER IL PELLEGRINAGGIO

Libretto Guida per il Pellegrinaggio: scarica QUI