Pellegrinaggio notturno a piedi alla Casa del martirio di S. Maria Goretti, al via l’organizzazione

Il prossimo 7 luglio si terrà il pellegrinaggio notturno alla Casa del martirio di Santa Maria Goretti, a Le Ferriere. Ormai una tradizione più che ventennale per Latina, che raccoglie grande consenso. L'organizzazione è complessa, già ieri sera il gruppo di lavoro ha tenuto la prima riunione per discutere gli adempimenti amministrativi e fissare i punti fondamentali circa il tema che farà da guida per la parte spirituale. Previste anche delle novità, come il luogo di partenza che non sarà più Borgo Piave ma la chiesa di San Matteo (leggi il programma in basso).

Un primo punto della situazione arriva dal Delegato del Vescovo per il Pellegrinaggio, don Paolo Lucconi: «Questo pellegrinaggio per il nostro territorio è un importante momento di devozione popolare. Per la stessa storia di Marietta, ovviamente, diamo anche uno sguardo particolare ai giovani. Infatti, proprio il pellegrinaggio è rientrato nelle attività dell'Ufficio per la Pastorale giovanile e vocazionale, anche se ovviamente è aperto a chiunque senza limiti di età. Quest'anno è particolare perché siamo in vista del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, così abbiamo pensato di adottare lo stesso tema “I giovani: fede e discernimento vocazionale”. Un tema che pensiamo di sviluppare alla luce di questa incredibile storia di santità e fede di Marietta così grande da cambiare in bene anche le persone, come il suo aggressore. Noi rinnoviamo l'invito a partecipare al pellegrinaggio, un'esperienza da non perdere».

Pellegrinaggio notturno a piedi alla Casa del martirio di Santa Maria Goretti

Sabato 7 luglio 2018

Partenza: ore 23.00, da parrocchia San Matteo ap., via Nascosa 1975 – Latina

Tappe intermedie: Borgo S. Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Montello