Nelle parrocchie si torna a celebrare le Cresime, con particolari indicazioni fissate anche per la Prima Comunione

Nelle parrocchie della diocesi pontina sarà possibile tornare a celebrare il Sacramento della Confermazione, le cosiddette Cresime. Nei giorni scorsi il vescovo mariano Crociata ha inviato una lettera ai parroci con alcune indicazioni specifiche tra cui le date. I parroci avranno a disposizione due periodi: «Dalla domenica 11 ottobre alla Solennità di Cristo Re, 22 novembre 2020; dalla Festa del Battesimo del Signore, 10 gennaio, alla domenica 14 febbraio 2021. Va inteso che la Messa vigiliare è compresa nella domenica o festa indicata, e che possono essere svolte celebrazioni anche nei giorni infrasettimanali (per questo motivo sarà possibile celebrare cresime fino al venerdì della settimana dopo la solennità di Cristo Re)». Prima delle celebrazioni sarà necessario effettuare un ciclo di cinque incontri.

Nel frattempo, l’Ufficio Liturgico ha diffuso una nota con cui sono state fornite ai parroci indicazioni precise su come tenere il rito della Prima Comunione e della Confermazione tenendo conto delle misure di prevenzione contro la pandemia di coronavirus. Tra queste il momento della Crismazione e la posizione che padrini e madrine devono tenere durante il rito.

Di seguito le note di cui si raccomanda l’integrale lettura:

Lettera del Vescovo sulla ripresa delle Cresime

Lettera su come tenere Prima Comunione e Cresime