Messa solenne per i 750 anni dalla morte di san Tommaso d’Aquino, l’omelia del cardinale Pietro Parolin

Una folla di fedeli ha gremito l’abbazia di Fossanova, lo scorso 7 marzo, per celebrare il 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino, avvenuta proprio in questo antico complesso monastico.

Crociata accoglie Parolin

Il vescovo di Latina Mariano Crociata ha accolto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, il quale ha presieduto la messa solenne, concelebrata oltre che dallo stesso Crociata anche dal cardinale Peter Turkson, Cancelliere della Pontifica Accademia delle Scienze sociali, i vescovi, Ambrogio Spreafico di Frosinone, Felice Accrocca e Gianni Checchinato, originari della diocesi pontina. Con loro anche una delegazione di frati domenicani, guidata dal Maestro generale fr. Gerard Francisco P. Timoner III, e numerosi presbiteri e alcuni diaconi della diocesi di Latina.

Nutrita anche la rappresentanza delle autorità civili e militari, a partire dal sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, il prefetto di Latina Maurizio Falco, l’assessore regionale Elena Palazzo, gli onorevoli Giovanna Miele e Matteo Adinolfi, vari sindaci dei comuni circostanti oltre a esponenti del mondo economico, sociale e professionale.

I celebranti

Il servizio liturgico è stato coordinato dal cerimoniere vescovile con altri due vice cerimonieri ed è stato svolto da dieci ministranti provenienti da varie parrocchie. Per i canti è intervenuto il coro della Polifonica Pontina. Invece, 25 volontari hanno assicurato l’accoglienza in chiesa. A gestire l’intera organizzazione un apposito gruppo di lavoro presieduto dal vescovo Crociata.

Scarica:

Saluto del Vescovo di Latina Mariano Crociata