Lettera del vescovo Crociata e iniziative per il 750° anniversario della morte di san Tommaso d’Aquino (Aggiornamenti)

In occasione della memoria liturgica di san Tommaso d’Aquino del 28 gennaio (in ricordo della traslazione delle sue spoglie), il vescovo Mariano Crociata ha indirizzato una lettera alla Comunità diocesana per annunciare la celebrazione di una messa solenne per il prossimo 7 marzo 2024, in occasione del 750° anniversario della morte dell’Aquinate. La celebrazione si terrà nell’abbazia di Fossanova, a presiederla sarà il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Il vescovo Mariano Crociata ha composto anche una speciale preghiera per questo evento. Inoltre, l’Ufficio Liturgico Diocesano ha inviato la seguente nota ai Parroci, con alcune indicazioni specifiche su come vivere questo tempo fino alla celebrazione del 7 marzo prossimo:

• Il ricordo di S. Tommaso d’Aquino nella Preghiera eucaristica, lì dove è consentito (Preghiera eucaristica II, III, V1, V2, V3, V4);
  • La recita, insieme alla comunità, della preghiera proposta dal Vescovo al termine dell’Orazione dopo la Comunione, prima della Benedizione.

In basso, gli allegati da scaricare della Lettera del Vescovo, della Preghiera e della Locandina, del Saluto del Vescovo Crociata e dell’omelia del Cardinale Pietro Parolin…