Le giornate di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, un tesoro pontino da conoscere

Dal 13 al 21 maggio 2023 si tengono in tutta Italia le «Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico». Temi dell’attuale edizione sono l’inclusione, la partecipazione e i beni culturali ecclesiastici come opportunità per costruire (o ricostruire) comunità territoriali inclusive. Le giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di ICOM Italia (Internationaln Council of Museums), di ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e di AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

La Diocesi di Latina e il Comune di Sermoneta, con la partecipazione della Fondazione Roffredo Caetani e del Museo dell’Abbazia di Valvisciolo, realizzano nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 maggio una serie di incontri e conferenze sui beni ecclesiastici e storico-artistici del territorio di Sermoneta. Il progetto delle giornate è stato curato dal Centro studi Duilio Cambellotti di Latina.

Il programma risulta così articolato:

Sabato 13/05 alle ore 10:30 nella Casa del Cardinale del Castello di Sermoneta si svolgerà l’incontro di presentazione dedicato a Il patrimonio culturale di Sermoneta: attualità e fruizione diffusa. Il tema sarà articolato in tre racconti:

• Il Museo diocesano e le opere d’arte delle chiese di Sermoneta, a cura della Diocesi
  • I beni culturali del Castello Caetani, a cura della Fondazione Roffredo Caetani
  • Il patrimonio storico-artistico civico, a cura del Comune di Sermoneta

Domenica 14/05 alle ore 18:30 presso l’Abbazia di Valvisciolo verrà presentato il sito web e il catalogo del Museo dell’Abbazia, cui seguirà la conferenza sulla collezione di stampe del Museo Abate White, a cura del direttore Vincenzo Scozzarella.

Sabato 20/05 alle ore 17:30 presso il Museo diocesano d’arte sacra di Sermoneta sarà tenuta la presentazione del sito web, dei materiali scientifici e didattici del Museo diocesano d’arte sacra di Sermoneta, a cura dell’Incaricato Ferruccio Pantalfini e del web designer Giovanni Salina. All’incontro seguirà i Conferenza “Pietro Coleberti a Sermoneta: la lunetta della Collegiata di S. Maria Assunta a cura del Centro studi D. Cambellotti.

–  Domenica 21/05 ore 18:00 all’interno della Chiesa collegiata S. Maria Assunta in Cielo di Sermoneta si svolgerà la conferenza “Le Storie della vita della Vergine (1603) nella Collegiata di Sermoneta” a cura del Centro studi D. Cambellotti.

Scarica la locandina cliccando –> Sermoneta Giornate beni culturali 2023