Le celebrazioni diocesane per il mandato ai ministri straordinari della Comunione

Il prossimo 26 gennaio, alle ore 18 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Latina, si terrà la prima delle due celebrazioni fissate per ricevere – a livello diocesano – il mandato di ministro straordinario della Comunione. Una scelta compiuta anche per segnare il nuovo passo introdotto dal recente Direttorio per i Ministri straordinari della Comunione, promulgato dal vescovo Mariano Crociata lo scorso 11 ottobre. Alla celebrazione di giovedì prossimo parteciperà «solo chi ha frequentato il corso di formazione nel 2022, valido anche come aggiornamento per coloro che già erano ministri straordinari della Comunione, oppure chi ha completato sempre nell’anno 2022 il Corso base per operatori pastorali, e ha presentato la regolare richiesta utilizzando i moduli previsti dal nuovo Direttorio», spiegano dall’Ufficio Liturgico diocesano.

La seconda celebrazione, invece, è prevista per il prossimo 14 febbraio, sempre alle 18.00 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Latina, dove riceverà il mandato «chi avrà frequentato il corso di formazione anno 2023, iniziato nelle scorse settimane e che terminerà i primi giorni di febbraio; anche in questo caso dovrà essere presentata la relativa richiesta con i moduli previsti dal Direttorio, in quanto la frequenza del corso non abilita all’esercizio del ministero straordinario, che avverrà solo dopo aver ricevuto il relativo mandato dal Vescovo e sarà valido per un triennio, rinnovabile fino al raggiungimento dei limiti di età».

Credits: Foto di cottonbro su Pexels.com