«L’Amore si è fatto carne», presentato il sussidio per un percorso di fede nel periodo di Avvento e Natale

L’Ufficio Pastorale ha presentato venerdì scorso, in Curia a Latina, il sussidio pastorale per il tempo di Avvento e Natale. Il percorso di fede è sintetizzato dal titolo «L’Amore si è fatto carne». Come è spiegato anche nel sussidio «l’incarnazione di Dio rivela la sua grande misericordia per noi, poiché Dio ascolta e vede la miseria della condizione umana. Dio, che si rivela ad Abramo, a Mosè, ai profeti, si rivela infine in Cristo, per essere il Dio con noi. Il cuore misericordioso di Dio sceglie anche altre figure che rivelano, di volta in volta, la sua infinita misericordia e la sua tenerezza per la vita di ogni uomo: Maria, Giuseppe, i pastori, i magi, figure tutte presenti nell’icona, caratterizzata peraltro da una grotta luminosa, attraversata da un raggio che giunge fino al Bambino: è Lui il centro dell’icona e il centro del cosmo e della storia, da Lui tutto parte e a Lui tutto tende; su Lui converge lo sguardo».

A proposito della Natività, questo anno il segno da evidenziare nel tempo di Avvento «è l’icona della Natività custodita nella Basilica di Betlemme, sopra l’altare che sovrasta la stella d’argento fissata in terra, sul luogo della nascita di Gesù. Essa ci riporta proprio lì, dove ha inizio la nostra storia, dove Dio ha voluto assumere i tratti di un Bambino inerme, indifeso, che però diventa subito segno di contraddizione, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».

Resta sempre l’indicazione affinché il prossimo periodo sia un Avvento-Natale di fraternità. «Sotto la spinta dei bisogni emergenti cresce la richiesta di interventi e servizi; la Chiesa pontina cerca di rispondervi con la realizzazione di “opere-segno”, che indicano alla comunità ecclesiale e civile il dovere di farsi carico delle necessità dei soggetti più deboli, mettendo un sempre maggior numero di persone a contatto e in relazione con i poveri». Negli anni passati è stato segnalato, specificamente, l’attività del Centro di ascolto e quella della Mensa cittadina di Latina. Nei giorni scorsi è stato inaugurato ufficialmente (dopo circa un anno di attività) anche il Centro di ascolto cittadino Caritas di Terracina.

Oltre una serie di indicazioni utili sulle celebrazioni domenicali, il sussidio alle pagine centrali inserisce sempre la Bacheca delle proposte affinché la Parola sia celebrata nella Vita. Le parrocchie sono invitate a tenere in considerazione attività per il Centro di ascolto in carcere, acquistare i presepi realizzati dai carcerati, il progetto del microcredito, il consultorio familiare e l’Ufficio missionario.

Per informazioni su come ottenere il sussidio contattare:

Segreteria della Curia: tel. 0773-4068200 o mail pastorale@diocesi.latina.it