La Chiesa pontina in cammino verso il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015

La Chiesa pontina sta camminando verso l’impegno di Firenze 2015, cioè il V Convegno Ecclesiale nazionale, dal tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Si terrà dal 9 al 13 novembre prossimo e sarà un’occasione preziosa per riflettere su come e quanto possa incidere concretamente la fede nella vita delle persone. Il vescovo Mariano Crociata nei mesi scorsi ha nominato la Commissione diocesana i cui componenti, guidati da lui stesso, parteciperanno al Convegno: don Paolo Spaviero (coordinatore), don Fabrizio Cavone, diacono Gianni Maiorino, Tatiana Falsini, Sabrina Fieni, Angelo Raponi, Alessandro Mirabello.

In questo mese di marzo sono stati organizzati alcuni incontri per presentare la traccia del Convegno in diversi luoghi della diocesi. «L’obiettivo è raggiungere quanti più possibile, intanto per far conoscere il tema del convegno, e poi per suscitare una riflessione che ogni parrocchia potrà far sua secondo le modalità che il parroco riterrà più opportune. Tutti devono sentirsi invitati: oltre ai sacerdoti, i consigli pastorali, membri del consiglio per gli affari economici, operatori della pastorale, membri delle istituzioni, associazioni di volontariato, coloro che si adoperano per realizzare e promuovere le condizioni di un’umanità migliore», è l’appello di don Paolo Spaviero.

«L’intento di fondo è far sì che il convegno non rimanga confinato ai soli addetti ai lavori: la sfida è quella di “uscire” dai luoghi fisici dove si terrà il Convegno e soprattutto dalla cerchia di chi si sente già parte della famiglia della Chiesa, per interpellare anche il mondo laico e gli uomini della cultura, del lavoro, dell’economia, della politica e di ogni altra realtà civile e sociale che comprenda l’importanza del tema», ha concluso don Paolo a nome della Commissione.

Coloro che vogliono approfondire l’argomento – vedendo anche il alvoro svolto a livello nazionale – potranno utilizzare:

il sito www.firenze2015.it

la pagina Facebook del Convegno ecclesiale nazionale Firenze 2015

l’account Twitter di Firenze2015

Di seguito il programma degli incontri:

Forania

Data e Luogo

LATINA

5 Marzo ore 20.30

Curia Vescovile

TERRACINA

5 Marzo ore 19.00