«In preghiera sulla via di Gesù», proposte per vivere la Quaresima a livello diocesano

Per la Quaresima, ormai alle porte, sono stati organizzate proposte e incontri a livello diocesano.

Considerata la situazione dovuta alla pandemia di Covid-19, il vescovo Mariano Crociata ha deciso di presiedere i momenti di preghiera nelle foranie con il seguente calendario:

• Forania di Priverno, 18 febbraio, ore 19 presso l’Abbazia di Fossanova;
  • Forania di Terracina, 23 febbraio, ore 19 presso la Parrocchia dei SS. Damiano e Cosma;
  • Forania di Sezze, 02 marzo, ore 19 presso la Concattedrale di S. Maria;
  • Forania di Latina (Borghi), 09 marzo, ore 19 presso la Parrocchia della Vergine del SS. Rosario a Borgo Faiti;
  • Forania di Cisterna, 16 marzo, ore 19 presso la Parrocchia Madonna dell’Olmo ad Olmobello;
  • Forania di Latina (Città), 23 marzo, ore 19 presso la Cattedrale di S. Marco.

Sarà disponibile anche il sussidio sul Vangelo della Domenica, il quale sarà offerto attraverso dei videomessaggi in cui sacerdoti, religiosi e laici doneranno le proprie riflessioni per questo periodo dell’anno liturgico.
I video saranno pubblicati su:

Invece, vi è poi una proposta diocesana per un cammino quaresimale di digiuno, preghiera e carità: In preghiera sulla via di Gesù.

Per chi vuole seguire questo invito, nei venerdì di Quaresima si può offrire il proprio digiuno per la pandemia mondiale (il 26 febbraio), per la Chiesa (il 5 marzo), per i malati (il 12 marzo), per le famiglie (il 19 marzo), per i giovani (il 26 marzo) e per i poveri (il 2 aprile).

In particolare, riguardo la preghiera, nelle settimane di Quaresima, possiamo accompagnare Gesù sulla via del Golgota, meditando una delle stazioni della via Crucis:

• Prima settimana: I stazione Gesù condannato a morte;
  • Seconda settimana: IV stazione Gesù incontra sua madre;
  • Terza settimana: V stazione Gesù aiutato dal cireneo;
  • Quarta settimana: VIII stazione Gesù incontra le donne di Gerusalemme;
  • Quinta settimana: XI stazione Gesù inchiodato sulla croce
  • Ultima settimana: XII stazione Gesù muore sulla croce.

Circa la carità, nel tempo di Quaresima si è chiamati a sostenere il servizio Caritas nelle proprie.

In basso è possibile scaricare le locandine delle varie proposte.