In cammino verso l’Incontro mondiale delle famiglie a Roma 2022 – Il materiale

A tutti i Parroci e a tutte le famiglie.

L’immagine ufficiale dell’incontro (Rupnik)

Sta per avvicinarsi il X Incontro Mondiale delle Famiglie (World Meeting of Families), un evento importante di comunione e preghiera, nato per volontà di San Giovanni Paolo II nel 1994 e riproposto ogni tre anni. Il tema di quest’anno è: “L’Amore Familiare: vocazione e via di santità”.

L’Incontro è in programma a Roma dal 22 al 26 giugno 2022, e costituisce la ripresentazione dell’evento che doveva tenersi nel 2020, rinviato a causa della pandemia.

La proposta si struttura in un Congresso teologico-pastorale internazionale all’inizio e alla conclusione con la presenza del Papa, una veglia-festa delle famiglie e una celebrazione eucaristica finale.

Quest’anno, a causa degli strascichi pandemici, non è possibile partecipare in presenza, ma è possibile seguire l’incontro on line o comunque attraverso i mass media.

Al fine, comunque, di assicurare uno Spirito di Comunione e Preghiera, come Diocesi, vorremmo “accendere” l’attenzione sull’evento partecipando comunitariamente alle iniziative che la CEI ha predisposto per prepararci al meeting.

Come Ufficio per la Pastorale della Famiglia proponiamo alle parrocchie, in questa prima fase, di promuovere la diffusione delle catechesi pubblicate sul sito dedicato all’evento, molte accompagnate da un video-testimonianza, per seguire un percorso spirituale di preparazione all’ Incontro Mondiale delle Famiglie.

Le catechesi sono già predisposte ma ogni Parrocchia può stabilire in autonomia tempi e modi per l’approfondimento e la diffusione. Come Ufficio proponiamo di meditare una catechesi a settimana fino alla data dell’Incontro, partendo da quella in corso. A questa, seguiranno altre proposte di cui riceverete presto notizia.

Buon cammino!

Di seguito il link dove è possibile scaricare le catechesi e il video collegato: https://www.romefamily2022.com/it/catechesi/.

Don Paolo Spaviero e l’equipe dell’Ufficio per la Pastorale della famiglia