Il vescovo Crociata visita la Questura di Latina, la benedizione e il saluto via radio alle Volanti

Questa mattina il vescovo Mariano Crociata ha compiuto una visita presso la questura di Latina. L’occasione è stata la benedizione della statua della Madonna nel cortile interno dell’edificio, su cui cadeva la vista degli agenti delle Volanti prima di uscire in servizio. A fare gli onori di casa il questore Michele Spina insieme ai suoi più stretti collaboratori. Al suo ingresso nell’atrio della Questura, il vescovo Crociata è stato salutato da una rappresentanza di agenti in servizio e in quiescenza nonché di personale dell’amministrazione civile dell’Interno.

Il vescovo Crociata con il questore Michele Spina

Il questore Spina ha poi accompagnato il Vescovo nella visita degli uffici, illustrando anche le varie articolazioni e l’attività quotidiana. Tanto interesse ha suscitato la visita della Centrale Operativa, dove gli agenti rispondono al 113, il famoso numero di emergenza. Gli specialisti della Centrale hanno spiegato a Crociata, tra le altre cose, il valore aggiunto delle nuove tecnologie come il rapporto con gli utenti attraverso l’app YouPol, nata per segnalare episodi di bullismo ma oggi usata anche per segnalare altri reati.

Il momento culminante è stato quando la Centrale via radio ha “allertato” gli equipaggi di pattuglia nelle strade pontine per un messaggio, poi è stato passato il microfono al Vescovo che ha ringraziato gli agenti della Volanti per il loro particolare servizio a favore della sicurezza della comunità cittadina. Gli equipaggi, emozionati per questo inaspettato saluto sui canali operativi, hanno dato il «Ricevuto» come da procedura, ringraziando per le parole di sostegno.

Il vescovo Crociata mentre saluta via radio gli equipaggi delle Volanti

L’incontro, che si è tenuto in un clima di grande cordialità, è servito anche a sottolineare la vicinanza del Vescovo alla Polizia di Stato e il rapporto di viva collaborazione tra la Curia e la Questura di Latina per iniziative a favore della comunità pontina.