Il saluto a monsignor Marcello Salvini, tornato alla Casa del Padre

Oggi pomeriggio sono state celebrate le esequie di monsignor Marcello Salvini, deceduto ieri a Terracina dopo un periodo di infermità. La cerimonia è stata presieduta dal vescovo Mariano Crociata presso la parrocchia di san Domenico Savio.

Monsignor Marcello Salvini è nato a Cisterna di Latina il 29 settembre 1921. Dopo aver completato gli studi teologici nel seminario regionale di Anagni, è stato ordinato presbitero il 16 settembre 1945 nella cattedrale di Priverno. Dopo un periodo trascorso a Sermoneta, ha svolto in modo pressoché ininterrotto il suo ministero sacerdotale nella città di Terracina, dove ha lavorato attivamente al servizio delle comunità parrocchiali del centro città (in particolare la parrocchia SS. Salvatore). In particolare, è stato assistente spirituale di gruppi di Azione Cattolica e di altri movimenti ecclesiali, poi cappellano delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, presso l’ex orfanotrofio “G. Antonelli”, in cui ha celebrato quotidianamente l’Eucaristia fino a pochi anni fa.

Per un lungo periodo è stato pure vicario parrocchiale di San Francesco d’Assisi (Borgo Montenero), dove si è dedicato in particolare al ministero della riconciliazione. Soprattutto, monsignor Salvini ha svolto per lunghissimi anni il delicato incarico di cerimoniere vescovile, dimostrando una non comune competenza liturgica e una sincera dedizione ai vescovi diocesani.