Il convegno diocesano per «Una Chiesa che cresce con quelli che crescono» (Aggiornamento)

Una due giorni di convegno molto preziosa per il cammino diocesano quella che si è tenuta il 23 e 24 novembre scorso in Curia, a Latina. Il tema scelto era già significativo: «Una Chiesa che cresce con quelli che crescono», che si raccorda a quello più generale espresso dal vescovo Mariano Crociata nella Lettera pastorale di questo anno. Se l’orizzonte è quello dell’universo giovanile, in particolare questa edizione è stata dedicata ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni d’età.

Il primo giorno, l’argomento è stato affrontato dal punto di vista del «Conoscere» grazie alla relazione di Alessandra Augelli, professoressa all’Università Cattolica. Il secondo giorno, invece, don Massimo Castiglioni, esperto di catechesi dell’Arcidiocesi di Milano, ha focalizzato l’attenzione su «Accompagnare», altro tema strategico quando si hanno davanti i ragazzi di questa età.

La professoressa Alessandra Augelli ha guidato l’assemblea nella conoscenza degli adolescenti ricordando alcuni punti cruciali: «In questa fascia d’età i nostri ragazzi si trovano a vivere il confronto con la perdita e le prime sofferenze (non essere più, non aver più), hanno la consapevolezza del mondo in cui si trovano e il naturale rifiuto di diventare grandi (ingiusto, carico di ambivalenze, non più sereno). Proprio in questa fase hanno bisogno di adulti che propongono fiduciosamente la sfida (non accelerano, non rallentano); insomma, una sfida tra bisogno individuale e richieste sociali.

Da un punto di vista pastorale, invece, si è mosso don Tommaso Castiglioni. Partendo dal commento del brano del Vangelo di Luca, quello di Gesù che resta al tempio di Gerusalemme mentre Maria e Giuseppe lo cercano, all’assemblea sono state consegnate sette parole o concetti chiave: tradizione, lavoro, vocazione, Pasqua, desiderio di protagonismo, primato della grazia, accogliere chi ritorna.

(Aggiornamento al 25/11/2017)

********************

Articolo del 19/11/2017:

Il prossimo giovedì e venerdì, 23 e 24 novembre, si terrà presso la Curia di Latina il convegno diocesano, che segue negli argomenti l’assemblea pastorale di settembre scorso. Il tema scelto è significativo: «Una Chiesa che cresce con quelli che crescono», che si raccorda a quello più generale espresso dal vescovo Mariano Crociata nella Lettera pastorale di questo anno. Chiaro il riferimento al mondo giovanile, in particolare per questa edizione ai ragazzi compresi nella fascia d’età tra gli 8 e i 14 anni.

Il primo giorno, l’argomento sarà affrontato dal punto di vista del «Conoscere» grazie alla relazione della professoressa Alessandra Augelli. Il secondo giorno, invece, sarà il turno di don Tommaso Castiglioni, che punterà l’attenzione su «Accompagnare», un altro tema strategico quando si hanno davanti i ragazzi di questa età.