I giovani pontini in udienza da Papa Francesco che al termine li saluta con gioia

Una esperienza emozionante per i circa 500 giovani, provenienti da varie parrocchie della diocesi pontina, che oggi 3 gennaio hanno partecipato all’udienza generale di papa Francesco in Vaticano. Si tratta dei ragazzi dai 12 ai 18 anni d’età che stanno compiendo il cammino per la Cresima o altri percorsi ecclesiali per quelli più grandi.

Giovani pontini a San Pietro

La giornata di pellegrinaggio e dell’udienza è stata organizzata dall’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi e da quello per la Pastorale Giovanile e vocazionale, diretti rispettivamente da don Fabrizio Cavone e da don Paolo Lucconi. Con loro gli altri presbiteri che seguono i giovani nelle loro parrocchie.

Con loro il vescovo Mariano Crociata, indicato poi dallo stesso papa Francesco nel suo saluto particolare prima della benedizione. «Per loro è una giornata particolare, si sono preparati a questo incontro grazie a molti giovani parroci che, insieme all’Azione cattolica e all’Agesci, hanno fatto sì che questa diventasse un’occasione per sentire viva la nostra comunità ecclesiale», ha spiegato monsignor Crociata al sito di Vaticannews.va, il quale ha poi messo in evidenza come la preparazione a questa giornata «sia stata il frutto di un percorso di coinvolgimento delle famiglie con l’obiettivo di stringersi, tutti insieme, al successore di Pietro».

Giovani pontini a San Pietro

Ancora più contenti alcuni ragazzi pontini che hanno avuto la possibilità di essere in prima fila per ricevere il saluto di papa Francesco al termine dell’incontro. Ma prima di questo momento c’è stato quello dell’esultanza nell’Aula Paolo VI, dove si teneva l’incontro, quando il Santo Padre si è rivolto proprio alla delegazione pontina: «Con particolare affetto saluto i cresimandi e gli adolescenti della diocesi di Latina – ecco il Vescovo, lì –: cari ragazzi, come Maria, sappiate custodire, meditare e seguire il Verbo che a Betlemme si è fatto carne, per diffonderne tra i vostri amici e compagni il messaggio di bontà e di pace. Avete capito bene?». Terminata l’udienza, il gruppo ha vissuto un altro momento speciale, di quelli che non capitano spesso, con la celebrazione della messa all’altare della Cattedra presieduta dal vescovo Crociata e concelebrata con gli altri presbiteri pontini che hanno accompagnato la delegazione.