Giornata mondiale della gioventù, la festa in diocesi aspettando Lisbona

La Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno si appresta a festeggiare la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg), che sarà celebrata nelle Chiese particolari il prossimo 20 novembre 2022 e a livello internazionale a Lisbona dal 1 al 6 di agosto 2023. L’appuntamento è per domani 19 novembre, presso la curia vescovile di Latina, dove a partire dal pomeriggio si ritroveranno i giovani dai 12 ai 15 anni d’età per trascorrere un vivace pomeriggio insieme.

In occasione della Giornata mondiale della Gioventù, il direttore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile e vocazionale don Paolo Lucconi ha scritto ai Parroci la seguente comunicazione:

«Carissimi,

è ormai prossima la Giornata Mondiale dei Giovani Diocesana, che vivremo sabato 19 novembre, con gli adolescenti 12-15 anni, nell’anfiteatro della Curia Vescovile.

Il programma dell’evento prevede, dopo un’accoglienza iniziale, il saluto del nostro Vescovo, una animazione con musica, bans, giochi e testimonianze di fede e a conclusione la Santa Messa.

Grazie per aver sostenuto la partecipazione dei ragazzi, sia della catechesi in preparazione alla cresima che degli adolescenti più grandi dei gruppi parrocchiali e/o associativi.

Vi scriviamo per comunicarvi alcune notizie circa l’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona per questa estate.

Innanzitutto, è importante dire che l’esperienza della GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ DI LISBONA (prevista per la prima settimana del prossimo agosto) sarà vissuta a livello regionale, oltre che diocesano.

Partiremo da Civitavecchia e viaggeremo con i gruppi diocesani fino a Barcellona via mare e poi, con autobus privati per il successivo trasferimento via terra, fino a Lisbona.

La quota pro-capite per il viaggio è di € 715,00 a cui vanno aggiunti € 145,00, comprendenti il pacchetto del pellegrino B1 (trasporti, assicurazione, alloggi e pasti dalla cena del venerdì 4 agosto alla colazione del lunedì 7 agosto a Lisbona) e il kit del pellegrino italiano.

Siamo consapevoli che la quota complessiva di trasporti e alloggi è impegnativa, ma allo stesso tempo, ci sembra molto significativo proporre questa esperienza ecclesiale con un respiro ancora più ampio. In un tempo in cui cerchiamo di valorizzare la dimensione sinodale, imprescindibile per il nostro essere Chiesa, questo evento è un modo concreto di donare ai giovani l’opportunità di farne esperienza.

È dal 2016 che non celebriamo una GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ in Europa e ci sembra di aver perso la bella consuetudine di questo appuntamento, quindi desideriamo invitarVi a investire su questa opportunità pastorale, sia sostenendo, a livello parrocchiale e per quanto possibile, parte delle spese dei nostri ragazzi (magari aiutandolo nelle quote del pacchetto GMG e del kit dei pellegrini italiani), sia promuovendo iniziative di autofinanziamento nelle parrocchie.

Per potervi dare tutte le informazioni necessarie sull’evento, sull’iscrizione, sulle quote di partecipazione e su altre comunicazioni, vi chiediamo di partecipare (o di invitare un referente o un giovane o più giovani interessati) all’incontro di martedì 22 novembre in Curia.

In allegato, la locandina e il link per iscriversi:

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Inoltre, desideriamo prepararci spiritualmente a questo evento, proponendo un percorso spirituale sulla vocazione, rivolto a tutti i giovani dai 16 anni in su, sia che stiano pensando di vivere la GMG in estate, sia che non ne siano intenzionati.

Già l’incontro diocesano del 19 ottobre lancerà questa proposta a tutti i giovani dei gruppi parrocchiali, dei gruppi associativi e dei movimenti, perché possa essere un’occasione importante per interrogarsi sulla propria vita e renderla meraviglia di Dio. Noi, per questo siamo qui: per aiutare i nostri giovani in questo meraviglioso progetto.

In allegato la locandina e di seguito il link per iscriversi:

Cordiali saluti.

Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale»